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Seminari e convegni, come promuoverli online

Seminari e convegni
Per organizzare convegni e seminari oggi internet ci mette a disposizione degli strumenti davvero molto interessanti e performanti che consentono di raggiungere un numero di persone impensabile solo fino a poco tempo fa. Le strategie per promuovere online seminari e convegni sono diverse e ciascuno dovrà scegliere con attenzione quelle più indicate per la propria specifica realtà. Cercheremo ora di fare un breve riepilogo delle strategie più efficaci nell’ambito dell’organizzazione e promozione di eventi come seminari e convegni.

Creare eventi sui social e contenuti mirati

Se si vuole organizzare un convegno e cercare di promuoverlo online per raggiungere più persone interessate possibile, allora il consiglio è quello di partire creando l’evento sui social. Si potrà creare l’evento su Facebook, ad esempio, ma per farlo sarà essenziale inserire foto e descrizione dettagliata oltre che i link alle pagine web degli organizzatori. Si dovrà poi diffondere l’evento creato su diversi gruppi tematici e magari una buona idea potrebbe essere invitare subito persone sicuramente interessate per creare interesse. Altro consiglio è quello di inserire la geolocalizzazione così da facilitarne la visibilità. Un evento Facebook privo di contenuti è un evento monco in quanto non riuscirà ad attirare l’attenzione del pubblico. Se vogliamo far conoscere online un evento come un seminario si dovrà cercare di renderlo sempre vivo con la pubblicazione di contenuti mirati sulla bacheca.

Quali sono i migliori strumenti per promuovere seminari e convegni online?

Per intercettare maggior pubblico e condividere gli eventi con le persone interessate, gli strumenti di lead generation di Ediscom sono sicuramente la soluzione ideale. Stiamo parlando del database marketing proprietario più segmentato in Italia che consente di creare campagne in grado di adottare diversi strumenti di marketing. Agenzie come Ediscom potranno pianificare la campagna in modo da far arrivare gli utenti potenzialmente interessati al convegno su una landing page. L’importante è interessare gli utenti avvicinandoli in modo il più possibile naturale. Le tecniche di lead generation efficaci inoltre prevedono lo sviluppo di siti tematici che devono generare contatti sempre nuovi secondo target specifici. Quando parliamo di tecniche di lead generation parliamo di un modo per attirare utenti e costruire con loro un legame solido. Gli eventi come convegni possono diventare essi stessi strategie di marketing in quanto consentono di presentare l’azienda a un pubblico già selezionato e sicuramente interessato agli argomenti presentati. Insomma, possiamo dire che gli eventi possono trasformare molto rapidamente clienti potenziali in clienti reali a tutti gli effetti. Nel promuovere gli eventi abbiamo la possibilità di entrare in contatto con il target di riferimento presentando subito i propri punti di forza.

Altri strumenti

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente se parliamo di promuovere convegni o seminari online è essenziale creare una landing page. Questa landing page andrà costruita per rispondere alla necessità di avere informazioni da parte degli utenti web. Di solito si consiglia la costruzione di landing page per promuovere convegni o seminari che si ripetono periodicamente ogni anno attirando un numero importante di partecipanti. Creare una landing page ci consente di raccogliere contatti del pubblico e anche di vendere i biglietti per l’evento mediante il proprio sito. Chiaramente si consiglia di non improvvisare nella creazione di una landing page e di rivolgersi a professionisti del settore dal momento che stiamo parlando di una pagina web costruita su un dominio. È importante sottolineare come la landing page vada costruita in risposta alla ricerca di informazioni dell’utente web e vada poi condivisa anche su Facebook e altri social.

Infine, a seconda dei casi, si potrà anche valutare per far conoscere il proprio convegno di investire nella pubblicità online. In questo modo si potrà indirizzare la comunicazione del proprio evento a un pubblico ben delimitato e scelto sulla base di interessi e posizione geografica. Poter scegliere il pubblico a cui rivolgersi è una grande arma a disposizione di chi vuole promuovere eventi come convegni e seminari.

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